Apt. Montebello

Luogo: Milano

Anno: 2019

mq: 250

Progetto in collaborazione con arch. Elena Bellincioni

foto: Max Pescio

La richiesta di unire due appartamenti in uno solo per crearne un unico più grande, è stata l’occasione per ripensare a tutti gli ambienti della casa, cercando di rispettare e preservare il carattere originale di un edificio storico nel centro di Milano.
Nell’ingresso è stato inserito un nuovo volume, una sorta di “scatola magica” rossa, che aprendosi e chiudendosi permette di volta in volta di scoprire o di celare stanze o parti della casa altrimenti nascoste.
Gli spazi distributivi sono caratterizzati dal pavimento in seminato, disegnato con inserti in marmo di candoglia e smalto rosso, e conducono alla zona giorno. Quest’ultima è scandita da una sequenza di ambienti che si susseguono uno dopo l’altro creando un cannocchiale visivo che ne esalta la profondità: dalla sala, passando per la biblioteca, attraverso un’infilata di porte si giunge alla cucina, disegnata con piani di lavoro estensibili e una grande parete attrezzata in legno lavorato su indicazioni del proprietario, cuoco per passione. Nello studio il gioco di ambienti “segreti”, prosegue con il mobile bar a scomparsa, realizzato in mosaico di specchi.
Grande attenzione è stata dedicata alla scelta dei colori che caratterizzano tutti gli spazi, alternandosi in un gioco di contrapposizioni tra toni tenui e toni scuri.

Stato di fatto

Stato di fatto

Progetto

Progetto

Previous
Previous

Algebris Office, Tokyo

Next
Next

Apt. Goldoni