Scalo ferroviario Rogoredo

Concorso

Luogo: Milano - Rogoredo

Anno: 2020

Progetto in collaborazione con F.A.T. Atelier

L’intervento rappresenta un’occasione per riconciliare due realtà: la parte a est dei binari, caratterizzata da una struttura a isole, un arcipelago di edifici quasi interamente residenziali disconnessi tra loro, ma ad alta densità abitativa, e la parte a ovest contraddistinta da una struttura urbana consolidata e tuttavia frastagliata e poco densa.
Nel progetto lo spazio pubblico è stato organizzato attraverso una piazza centrale che si apre sul parco e che, grazie a un collegamento sopraelevato diventa snodo centrale della circolazione della zona. Dalla piazza si accede alle corti che, seppur aperte al pubblico, hanno una connotazione più privata. Qui trovano spazio spazi collettivi quali lavanderie, cucine di quartiere, asili e altri servizi. 
La piazza ospita il Mobility Hub: un edificio per lo scambio intermodale che, oltre a fornire l’accesso al collegamento rialzato sopra i binari ospita, insieme ai parcheggi per i residenti anche stazioni di car e bike sharing e monopattini elettrici. Il piano terra è invece adibito a funzioni commerciali-collettive, mentre sulla copertura che conduce al ponte trova spazio un parco attrezzato per bambini.

Previous
Previous

Museo 900+100, Milano