Apt. Lamarmora
Luogo: Milano
Anno: 2024
Mq: 240
Foto: Francesca Iovene
Un'abitazione di 250 mq situata all'interno di un edificio anni ’60 in zona Crocetta, riconoscibile per le grandi vetrate e le finiture di pregio. una ristrutturazione con un approccio attento, scegliendo di valorizzare le tracce del passato e integrarle in un progetto contemporaneo, equilibrato e coerente.
Il legame affettivo con la casa della proprietà ha guidato molte delle scelte progettuali. Il pavimento in marmo Rosso Francia del soggiorno, ad esempio, è stato conservato e diventa protagonista anche nel nuovo pavimento in seminato, pensato come un ponte materico tra ieri e oggi. Un’altra eredità affettiva, le porte in legno disegnate dal nonno, è stata reinterpretata: il dettaglio originale è stato ripreso e integrato nelle nuove porte scorrevoli laccate che separano la zona giorno dalla TV room.
L’ingresso si apre direttamente dall’ascensore, rivelando subito un ambiente luminoso, reso unico dal pavimento in seminato firmato Fantini Mosaici, storica azienda milanese. Su una base beige, il disegno prende vita attraverso piccole tessere di marmo – Rosso Francia, Giallo Siena e Bardiglio grigio-azzurro – scelte e posate una ad una, in un gioco cromatico che rende contemporaneo un materiale fortemente tradizionale.
Per bilanciare la ricchezza decorativa dei pavimenti, le pareti sono state lasciate volutamente neutre, con una tonalità di beige calda e polverosa, che con la luce naturale vira delicatamente verso il rosa. La stessa finitura è stata usata anche per realizzare le librerie su misura nell’ingresso. All’interno di una di queste librerie si trova una porta a 2 ante che conduce a un piccolo bagno ospiti: un ambiente raccolto, ma sorprendente, rivestito in smalto rosso acceso, una scelta cromatica coerente con il Rosso Francia dei pavimenti originali, ma reinterpretata in chiave più vibrante e attuale.
Il seminato si estende nei corridoi, nella cucina e negli spazi di servizio, mentre nelle camere si alterna con un elegante parquet massello in rovere a spina italiana, realizzato con fascia e bindello.
Elemento distintivo della zona giorno sono le ampie vetrate a nastro a tutta altezza, che affacciano su un giardino alberato: le chiome sembrano entrare nella stanza, dissolvendo il confine tra interno ed esterno e regalando una sensazione di continuità con la natura.
Anche la scelta degli arredi segue lo stesso principio di continuità e reinterpretazione. I pezzi selezionati sono per lo più arredi storici d’autore, ma riletti attraverso colori e finiture contemporanee: una palette più leggera, vivace e moderna contribuisce a dare agli ambienti un tono fresco e sofisticato. L’effetto, proprio come per il seminato, è quello di un equilibrio armonico tra memoria e presente, dove la storia familiare e il design trovano una sintesi autentica.
Il risultato è un appartamento che rispetta la storia, la interpreta con sensibilità e restituisce un’atmosfera intima e viva, fatta di materiali, oggetti e ricordi che dialogano con il tempo.