Apt. Pisacane

Luogo: Milano

Anno: 2020

mq: 160

foto: Marco Menghi

Ristrutturazione in zona Porta Venezia a Milano in un edificio Liberty del 1904 progettato da Ulisse Stacchini (architetto della stazione centrale e dello stadio di san siro).

L'appartamento di circa 160 mq aveva inizialmente una pianta tipica di inizio secolo, con un corridoio distributivo centrale dal quale si accedeva alle varie stanze. Il progetto ha previsto un intervento da un lato molto conservativo, cercando di mantenere tutte le finiture originali della casa (cornici a soffitto, pavimenti in parquet a spina, porte vecchia milano, finestre e caloriferi), dall'altro più invasivo, rivisitando l'impostazione molto rigida, ampliando e aprendo gli spazi e le camere il più possibile, allineando e spostando porte con l'obiettivo di dare più luce possibile alla casa.

Un involucro, storico e luminoso con alcuni colori tenui in cui è stato inserito un arredo vivace e colorato, con pezzi unici e mobili su misura disegnati dall'architetto, dove laccature lucide e colori POP (armadio verde di ingresso, cucina blu) si alternano a dettagli liberty.

Stato di fatto

Progetto

Previous
Previous

Apt. Goldoni

Next
Next

Apt. Legnano