Apt. Cappuccio

Luogo: Milano

Anno: 2024

Mq: 120

Foto: Max Pescio

L’appartamento si trova in centro a Milano, nel quartiere delle Cinque Vie, al piano alto di un edificio che si affaccia su un chiostro bramantesco del 1400.

Gli architetti, chiamati per unire due appartamenti, hanno cercato di far convivere le preesistenze di un tipico appartamento milanese di inizio secolo, come i soffitti alti, le porte a doppia anta “Vecchia Milano”, il parquet a spina di pesce con fascia e bindello, con arredi moderni e con colori e decori dal forte carattere eclettico..

Dall’ingresso, posto al centro dell’appartamento e fulcro dal quale si affacciano tutti gli ambienti della casa, è stata aperta una porta per unire i due appartamenti e dalla quale si può accedere ad un corridoio che porta alla camera matrimoniale con il suo bagno, per il quale sono state scelte delle cementine verdi esagonali per il pavimento, smalto per le pareti e piastrelline rettangolari color crema per la doccia in nicchia.

Cucina e sala da pranzo, originariamente due ambienti separati, sono stati uniti per creare un unico spazio più luminoso e più vivibile, con due portefinestre che si affacciano su un terrazzo verde che guarda i tetti del chiostro.

Tutti gli ambienti sono di forte impatto grazie agli arredi dei proprietari, grandi viaggiatori e amanti dell’arte (in particolare quella africana di cui hanno quadri e sculture in tutte le stanze) e grazie ai colori e ai decori di pareti e soffitti realizzati da Orsola Fontana.

Scatola rosa con triangoli realizzati in foglia d’oro la cucina, pareti rosa e soffitto verde per l’ingresso con ancora dettagli trinagolari, soffitto giallo con decori ad archi per la cameretta e soffitto azzurro per riprendere i toni del tappeto in sala.

 
Previous
Previous

Apt. Pisacane

Next
Next

Apt. Montebello